giovedì 10 gennaio 2008

Playslive & John Peel...

Mentre continuano i preparativi per il debutto di Playslive (al momento sono state fissate tre sessioni di registrazione...), ho pensato fosse giusto fare un passo indietro e scrivere due righe su quello che è in un certo senso lo "spirito guida" di questa iniziativa.

La BBC ultimamente ha fatto un lavoro incredibile, allestendo un mini sito che documenta in maniera più che esaustiva l'attività di John Peel ed elenca tutte le sue mitiche sessions. Consiglio a tutti di dargli un'occhiata, perchè è veramente un tuffo in qualcosa di grande e magico al tempo stesso. Per divertirmi ho provato a scegliere un anno a caso e a consultare l'elenco delle sessions presenti... 1970: Black Sabbath, David Bowie, Free, Genesis, Syd Barret, Yes, Soft Machine, Pink Floyd...

Tra il 1967 e il 2004, John Peel ha realizzato circa 4.000 sessions, coinvolgendo oltre 2.000 artisti differenti. Si dice che i gruppi che partecipavano alle sessions uscivano dagli studi (solitamente i Maida Vale di Londra) "tutti confusi e increduli, dopo aver fatto un gran casino, in quello che sarebbe passato alla storia come il giorno più importante della loro vita".



Nessun commento: