lunedì 25 febbraio 2008

Playslive #2 - THE PIANO ROOM

Alcuni anni fa avevo assistito a un concerto di Francesco Gazzara al Museo degli Strumenti Musicali di Roma e, come ho avuto modo di dire a lui stesso, ero tornato a casa un po' perplesso. L'idea del trio jazz che suona un misto di prog e musica classica era azzeccata, ma il prodotto ancora acerbo. Non è un caso che il brano che mi aveva colpito di più era un brano che non faceva parte dell'album The Piano Room, ma di quello successivo, all'epoca ancora in fase di realizzazione.

Quando, dopo due anni, mi sono ritrovato tra le mani Early Morning, ho ritrovato anche quel brano proprio in apertura di disco, e ho capito subito che il progetto era cresciuto proprio come mi auspicavo: più fantasia, più varietà, più rigore. Ho pensato che Francesco fosse il musicista adatto per inaugurare le session di Playslive all'XL Studio, e infatti tutto è andato per il verso giusto: una bella performance e una bella atmosfera. E con il pianoforte come la mettiamo? Lo stage piano della Clavia presente in sala ha stupito un po' tutti, ogni tanto in regia mi giravo verso Stefano Vicarelli per dirgli con un sorriso: "Certo che il piano a coda l'hai microfonato proprio bene..."


Francesco Gazzara a Playslive (foto Paolo Carnelli)

Luca Fogagnolo a Playslive (foto Paolo Carnelli)

Giuliano Ferrari a Playslive (foto Paolo Carnelli)


Dettagli segmento parlato/intervista
Nome file: PL2_TPRa
Durata: 19'20''
Qualità: 128 Kbs
Dimensioni: 18 Mb

Data registrazione: 21/01/08
Sede: XL Studio - Roma
Tecnico del suono: Stefano Vicarelli

Dettagli segmento live
Nome file: PL2_TPRb
Durata: 21'41''
Qualità: 128 - 192 - 256 Kbs
Dimensioni: 20 - 30 - 40 Mb

Data registrazione: 21/01/08
Sede: XL Studio - Roma
Tecnico del suono: Stefano Vicarelli
Editing e mixing: Stefano Vicarelli/XL Studio


Collegamenti
The Piano Room su MySpace - www.myspace.com/thepianoroomproject
Irma Records - www.irmagroup.com



Nessun commento: